Evangelii Gaudium

pope copia

“Dal momento che sono chiamato a vivere quanto chiedo agli altri, devo anche pensare a una conversione del papato”. Ed ecco l’ “Evangelii Gaudium”, la “gioia del Vangelo”, di Papa Francesco che esce oggi in tutto il mondo. Una sorta di prima enciclica del pontefice.

Il Papa dice “A me spetta, come Vescovo di Roma, rimanere aperto ai suggerimenti orientati ad un esercizio del mio ministero che lo renda più fedele al significato che Gesù Cristo intese dargli e alle necessità attuali dell’evangelizzazione… […] Siamo avanzati poco in questo senso. Anche il papato e le strutture centrali della Chiesa universale hanno bisogno di ascoltare l’appello ad una conversione pastorale.

Il Papa invita tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità, esortando tutti a leggere questo documento e ad utilizzarlo.

Uno dei punti più importanti del documento riguarda i SACRAMENTI:

“Tutti partecipino alla vita ecclesiale”!

E poi: L’Eucaristia, sebbene costituisca la pienezza della vita sacramentale, non è un premio per i perfetti ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli”. Di qui l’invito a riconsiderare la faccenda: “Queste convinzioni hanno anche conseguenze pastorali che siamo chiamati a considerare con prudenza e audacia. Di frequente ci comportiamo come controllori della grazia e non come facilitatori. Ma la Chiesa non è una dogana, è la casa paterna dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa”.

Grandi novità in arrivo? L’Immensa Misericordia del Signore sembra risplendere nelle parole del nostro Papa Francesco.

Potete Scaricare l’Evangelii Gaudium CLICCANDO QUI

↓ CONDIVIDI CON I TUOI AMICI DI FACEBOOK ↓